martedì 8 gennaio 2013

Tofu in padella con cipolline borretane e alloro


Con questa storia di Instagram per Android sono diventata pigra e visti gli orari di lavoro e la paura che la cena diventi fredda, scatto qualche istantanea con il cellulare di mio marito (perchè io sono tornata al telefonino con i tasti e senza touchscreen il quale mi faceva letteralmente sclerare!).
Ecco questa spadellata di tofu marinato in salsa di soia con cipolline borretane e alloro per una cena leggera se abbiniamo il tutto ad un piatto di verdure crude in insalata o cotte o ridotte in zuppa.
Come fare per preparare questo secondo veloce:

Ingredienti:
tofu bio
cipolline borretane
alloro
sale
olio evo
salsa di soia

Procedimento:
Tagliare il tofu e metterlo in una ciotola con tre cucchiai di salsa di soia, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo.
Intanto mettere un filo d'olio in padella e aggiungete qualche foglia di alloro. Buttare le cipolline crude ben lavate e asciugate e fate saltare aggiungendo un goccino d'acqua per non farle attaccare e per farle rimanere morbide.
Dopo una decina di minuti versare il tofu e la marinatura, praticamente assorbita, nella padella con le cipolline e saltare regolando di sale. 

CURIOSITA':
Il liquido della marinatura, nel caso del tofu e del seitan, si può usare tranquillamente anche per i passaggi successivi della cottura, perchè essi, al contrario della carne e del pesce non ne prendono la carica batterica poichè non ne rilasciano.
Nella carne e nel pesce la marinatura va buttata e la carne e il pesce vanno asciugati bene con carta assorbente prima di essere cucinati.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...