martedì 8 gennaio 2013

Post ritardatari di Natale: Panettone Vegan farcito





Non riesco mai a scrivere per tempo le ricette, che dovrebbero essere sempre postate almeno qualche settimana prima del Natale per far sì che chi cerca qualche consiglio per cucinare sa dove guardare!
Per le prossime feste prometto più puntualità.
E allora, visto che sono a casa malaticcia, ne approfitto per farlo ora, sperando che piaccia ugualmente e che possa almeno servire per il prossimo Natale!
Quest'anno ho deciso di fare un dessert speciale utilizzando questo  panettone bello e buono, fatto dalla Pasticceria "Delizi" di Silvia e Fabrizio, l'ho acquistato da  Sale in Zucca e l'ho decorato con crema pasticcera e ghiaccia reale per servirlo come dessert per il pranzo della vigilia.

Per la crema pasticcera vegan ai pistacchi tritati:
400 ml di latte di soia alla vaniglia
100 g di zucchero di canna integrale
100 g di farina o amido di mais
la scorza di 1 limone biologico
semi di bacca di vaniglia

Preparazione:  
Mescolare la farina o l'amido, lo zucchero, la scorza di limone, aggiugendo lentamente una parte di latte di soia e aggiungere anche i semi della bacca di vaniglia. Sbattete per bene con la frusta, evitando la formazione di grumi, mettete il composto così ottenuto in una pentola a fuoco bassissimo aggiungendo pian piano il restante latte di soia.
Fare bollire per qualche minuto e quando la crema risulterà abbastanza densa spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.
Una volta fredda potete usarla come più vi piace, ad esempio io l'ho mescolata con pistacchi tritati.

Per la ghiaccia reale vegan:
 -250 gr di zucchero a velo
-acqua qb (affinchè diventi un composto morbida e denso ma non liquido)
-il succo di mezzo limone (per non fare cristallizzare la glassa una volta asciutta)

Preparazione: 

Mescolare lo zucchero a velo con pochissima acqua a filo e aggiunta in modo graduale affinchè non diventi subito liquida. Una volta che è diventata una pasta aggiungere il succo del limone.

Per il panettone:
Aprire il panettone con il coltello all'altezza desiderata, e riempirlo con la crema pasticcera vegan ai pistacchi.
Richiudere e coprire con la ghiaccia reale con una spatola e cospargere il top del panettone con decorazioni argentate e un biscotto di pan di zenzero. Mettere in frigo per fare indurire e per tenerlo fresco e toglierlo 10 minuti prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...