mercoledì 5 dicembre 2012

Zucca adorata: torta soffice di zucca e mandorle

La zucca è una delle mie passioni, non posso proprio negarlo.
E così, quando arrivano l'autunno e l'inverno, a parte l'amore per i colori, gli odori, la temperatura, i primi mercatini e fiere di paese, il tè in compagnia, le pietanze avvolgenti e profumate e quant'altro di caloroso c'è, la zucca, regalo di queste stagioni, mi prende e mi porta via e oltre a prapararla in tutti i modi la collocherei in tutta la casa come divino soprammobile.
Da qui anche il nome del blog che avrebbe tanto voluto essere fiore di zucca ma essendo sicuramente-probabilmente non solo passione mia, sono arrivata tardi e ho optato per il gioco di parole che pur sempre lo richiama e che comunque parla di un altra mia specialità (oltre alle piadine creative da come dice mio marito) cioè le zuppe...
Questa torta alla zucca vi inebrierà i sensi, noi l'abbiamo adorata e se volete potete spolverarla con un po' di zucchero a velo (a noi è piaciuta anche senza).
E' morbida e sana ed è perfetta anche per essere farcita o accompagnata così semplice con un bicerin di passito.
Per curiosità e benefici relativi alla zucca guardate qui.
Bonsoir et longue vie à la citrouille!!!
 







Ingredienti:
250 gr di polpa di zucca cruda
100 ml di olio extra vergine d'oliva
80 ml di latte di riso
180 gr di zucchero di canna Mascobado
4 uova
140 gr di farina di farro
140 gr di farina di riso
120 gr di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di limone bio
mandorle in scaglie

Procedimento:
Lavate la zucca e tagliatela a piccoli pezzi e frullatela nel mixer.
Montate a neve 4 albumi e i 4 tuorli con lo zucchero.
Unite ai rossi montati la farina setacciata, il lievito, le mandorle tritate fini fini, la zucca, l'olio, la scorza grattugiata del limone, il latte di riso e per ultimo gli albumi montati a neve.
Versare in una teglia a cerniera di 20 cm di diam. foderata con un cerchio di carta da forno oleato e spolverato di farina, cospargere di mandorle in scaglie il top della torta e cuocere in forno statico a 180° per 50 min circa.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...