giovedì 13 dicembre 2012

Manca poco al Natale..Idee regalo eque e solidali e Homemade di Natale


Tantissime idee per Natale in arrivo anche perchè manca veramente poco. 
Ma stando tutto il giorno a lavoro come si fa ad essere costanti nella scrittura e nella cucina? 
Poi ci fossero solo queste cose..
Una brava mogliettina e casalinga dovrebbe anche stirare, lavare, spolverare etc..ma per fortuna c'è la mia metà che mi aiuta e nel week end io non lavoro e posso sistemare il caos. 
Però, c'è un però e cioè che in questo periodo oltre a tutto questo c'è anche il compito di comprare i regali! 

Quest'anno ho pensato bene a come volevo che fosse il Natale e allora mi sono fatta una bella lista:
-nome del destinatario
-cosa regalare
-quando comprare
-dove
-ok fatto

Poi ho fatto una lista della spesa e al mio supermercato di fiducia ho trovato tanti articoli come legumi secchi e piccole delizie da mettere nei cestini che farò, perchè principalmente questo Natale sarà all'insegna del regalo culinario poichè utile e direttamente fruibile.
Inoltre perchè non pensare magari di farlo anche il più etico possibile? 

Il fairtrade, tradotto come commercio giusto, ad esempio, tende prevalentemente a prendere piede nei paesi del sud del mondo e nei peasi che si trovano in condizioni sociali e politico-economiche disagiate.
E' molto importante perchè è una possibilità di riscatto per queste popolazioni più svantaggiate che più di altre vengono sfruttate dalle multinazionali del mondo.
Esso è composto di persone e associazioni che lavorano e guadagnano in maniera equa per ciò che producono e pertanto non vengono sfruttate ricevendo un minuscolo compenso ma si risollevano a livello sociale ed economico e riescono ad allontanarsi da condizioni di svantaggio e di povertà.
In particolare dobbiamo sorridere pensando alle associazioni di donne che lavorano nel  fairtrade e che hanno la possibilità di diventare finalmente autonome e soddisfatte provvedendo anche loro al sostentamento del nucleo familiare. Queste realtà, coadiuvate da altrattante associazioni e azioni governative, hanno permesso alle donne di ricevere anche dei finanziamenti per la creazioni di vere e proprie aziende diventando così le prime imprenditrici del terzo mondo.
I prodotti del fairtrade potete trovarli nei supermercati Coop, Lidl e ovviamente nelle botteghe CTM Altromercato Equo e Solidale presenti nelle vostre città. Tantissimi prodotti di ogni tipo, cestini, alimentari, stoviglie, bijoux e quant'altro in queste stupende botteghe vi daranno sicuramente idee per i vostri regali.

Oltre al  fairtrade possiamo regalare anche prodotti artigianali ad esempio miele delle cascine vicine, prodotti delle aziende agricole della zona, o ad esempio piccole creazioni artigianali fatte da amici artisti, artigiani o hobbisti. In questo modo riusciremo ad aiutare altre persone amiche a guadagnare qualche cosa in più donando a nostra volta qualcosa di unico e speciale a chi lo riceve.

E poi è il vostro turno perchè quale periodo migliore per mettersi a sfornare biscotti, fare grappine, confetture, conserve?
Quindi in questi giorni cercherò il più possibile di mostrarvi cosa accade a casa mia dandovi alcuni spunti se volete anche voi cimentarvi nell' Homemade di Natale.
L'idea è quella di non sprecare denaro in regali futili per chi li riceve alimentando il commercio negativo e lo spreco. Possiamo fare un sacchetto di biscotti o cioccolatini e abbinarli a qualcos'altro se ci sembra poco ma sempre pensando a cosa serve veramente e anche a cosa può piacere cercando di rimanere nel budget e nel contesto.
Spero mi seguirete in  tanti come sembra che sia visto che siamo arrivato a 10.038! Che bello... :)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...