venerdì 16 novembre 2012

Today's soup: Vellutata di carote viola e sesamo nero


image


La settimana scorsa stavo facendo la mia bella spesa alla Coop e, curiosando come sempre, ho trovato queste belle carote viola.
Allora le ho subito catapultate nel mio carrello già stracolmo di verdura e frutta e già pensavo a mio marito che mi diceva: "ma non ne hai presa un po' troppa?". 
Ma io gli rispondo sempre che mi piace molto fare una bella spesa per non dover tornare in ogni momento e quindi eventualmente preferisco, anzi direi che sono abituata a lavare, tagliare e congelare ciò che sta per scadere. 
Questo, per non buttare mai via niente e per avere sempre tanta scelta fresca ma anche per andare solo una volta a settimana a fare la spesa.
Le carote viola sono bellissime esteticamente e per chi come me ama dipingere con il cibo, sono assolutamente un must have per creare dei piatti colorati, sani e saporiti.
Esse sono antinfiammatorie e antiossidanti e ho letto che le carote arancioni che siamo abituati ad acquistare in verità sono state modificate dagli olandesi 500 anni fa; essi presero le originali di colore viola e le fecero diventare arancioni in onore della dinastia regnante degli Orange.
Le carote viola hanno un contenuto fino a 28 volte maggiore di antocianina, l'antiossidante che crea il pigmento viola-rosso nei mirtilli, nei lamponi.
Io ovviamente, questa volta, ho optato per una zuppa e ci siamo veramente leccati la scodella!

Ingredienti:
2 carote viola grosse
due patate medie
porro
panna di soia
sesamo nero
olio evo
sale
salvia
pepe

Procedimento:
Spelare le carote e passarle nel tritatutto riducendole a pezzetti piccoli, intanto scaldare un po' d'olio e fare imbrunire il porro tagliato a fettine con la salvia e aggiungere le carote facendole soffriggere un po'.
Aggiungere un mestolo di acqua o brodo vegetale mentre peliamo le patate e le tagliamo a pezzetti piccoli.
Aggiungete le patate alle carote, aggiungete altra acqua fino a coprirle e copritele con il coperchio facendole ammorbidire bene.
Senza scolarle passate tutto con il minipimer fino ad ottenere una bella vellutata e poi ritrasferite il tutto nella pentola dove avete cotto la verdura, aggiungete la panna vegetale, il sale e il pepe e una goccia d'olio.
Servite cospargendo di sesamo nero.
E' delicatissima!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...