venerdì 8 giugno 2012

Marmellata di fragole


 

Questa è la Marmellata di fragole che vi consiglio di accompagnare alla torta veg al cioccolato e noccioline.
E' strepitosa ma mi raccomando di usare le fragole nel loro massimo momento di maturazione e di non usare fragole fuori stagione perchè è l'unico modo per avere un gusto e un profumo senza eguali!

Ingredienti:
1 kg di fragole
200 gr di zucchero
una bustina di pectina o agar agar

Procedimento:
Lavate e tagliate il picciolo della fragola, tagliarle a pezzetti e metterle da parte, se volete tritatele nel mixer altrimenti lasciatele a pezzi.
Mettete in una pentola capiente lo zucchero di canna e la pectina o la polvere di agar agar.
Accendete il fuoco basso e mescolate, aggiungere le fragole e sempre a fuoco basso mescolate continuamente e portate ad ebollizione.
Quando bolle controllate lo stato del composto mettendone una goccia con un cucchiaio su un piatto di vetro o ceramica alzandolo per fare scendere la goccia. Se è bella densa ci siamo.
Passate i vasetti in lavastoviglie e quando sono ben asciutti riempiteli con il composto ancora bollente e chiudete velocemente girando al contrario i barattoli per migliorare la sterilizzazione del coperchio che deve essere o ben pulito o decisamente nuovo. Non usate mai barattoli che odorano in modo forte di aceto, sughi o cipolla e controllate che anche il coperchio sia in buono stato! Coprite i vasetti caldi con lo straccio o una coperta e dopo 5 minuti girateli tenendo sempre la coperta finchè non raffreddano. Li giriamo per non fare attaccare la marmellata sotto il coperchio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...