domenica 6 maggio 2012

A pranzo spaghetti al sugo ma... alla quinoa!

 
Ecco i classici spaghetti al sugo all'italiana con passata di pomodoro, basilico e soffrittino di cipolla...si, ma questi sono spaghetti particolari cioè spaghetti alla quinoa! Buonissimi e dal gusto leggero e soprattutto adatti ai celiaci per l'assenza di glutine.
Quando mio marito arriva da lavoro il sabato, questa pasta è ideale da preparare perchè è veloce e così mentre faccio lavatrice, cambio lenzuola,  passo aspirapolvere, taglio le verdure da cucinare per secondo, stendo, sto al computer (ehm ehm), la preparo in cinque minuti.
Lo so che il sugo è una cosa molto lunga ma si può fare anche un buon sugo velocemente, anche se lo faccio io con i pomodori grappolo a pezzettoni.
Se volete dare più densità al sugo vi consiglio di aggiungere un goccio di concentrato di pomodoro.

Ingredienti:
salsa di pomodoro
basilico (io ho aggiunto anche una punta di rosamrino e una foglia di salvia per dare ancora più gusto)
cipolla (o scalogno)
olio evo
sale
parmigiano reggiano o pecorino

Procedimento:
Tagliate la cipolla finemente e doratela con poco olio in una casseruola, aggiungete la salsa o i pomodori a cubetti e fate andare a fiamma bassa, salate, aggiungete il basilico e le altre spezie se desiderate.
Intanto cuocete la pasta in acqua salata al momento della bollitura.
Scolate e versate il sugo sulla pasta, mescolate, aggiungete un filo d'olio a crudo e spolverate con formaggio grattuggiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...