giovedì 12 aprile 2012

Vegetable & fish Masala [con salsa alle melanzane e coriandolo]




Stasera avevo una voglia matta di usare il Tris di Masala Altromercato che mi ha regalato mio marito facendomi molto felice. Li tengo nella mia dispensa delle spezie che è talmente piena che quando apro l'anta della cucina a volte mi cadono addosso. Esce un profumo buonissimo che ti fa sentire per un momento in un altro luogo del mondo. Quando poi comincio ad usarle per cucinare sento ancora più il profumo e mi sento benissimo.
Le spezie mi fanno sentire in viaggio, specialmente il cumino e i curry.
Io non amo molto il piccante perchè mi fa perdere sempre sensibilità alla lingua ma mangiare speziato mi piace molto perchè le spezie mi aprono sempre il cuore, i polmoni, tutto e poi appare come una nuvoletta e al suo interno ci sono i miei sogni bolliwoodiani e mediorientali.
Per capire meglio cos'è il Masala guardate qui.
Ho voluto abbinare al riso una salsa fatta con melanzana arrostita e yogurt e non avendo avuto il tempo di preparare il buonissimo Naan cioè il pane tipico indiano, ho preso del pane arabo e l'ho spalmato al suo interno con un po' di formaggio cremoso facendolo scaldare in padella. Il pane arabo al suo interno è vuoto ed è facile da farcire e da usare in questo modo.
Attenzione al Coriandolo fresco perchè ha un sapore molto molto intenso. Vi consiglio quello in polvere!

Ingredienti:
Riso Basmati integrale
1 Melanzana
1 Zucchina
Scalogno
Mazzancolle fresche
Mix Vegetable Masala Altromercato
olio
sale

Per la salsa:
un vasetto di yogurt magro senza zucchero
1 piccola melanzana
Coriandolo in polvere Altromercato
pepe un pizzico

Per il finto naan:
una piadina
formaggio morbido


Procedimento:
Fate bollire il riso integrale basmati per 25 minuti aggiungendo all'acqua di bollitura un chicco di cardamomo.
Intanto tagliate le verdure a cubetti e lo scalogno e fateli dorare con olio e sale aggiungendo anche due cucchiaini di Vegetable Masala. Fate saltare bene e quasi a fine cottura aggiungete le mazzancolle.
Fate arrostire una melanzana nel forno, poi lasciatela raffreddare e una volta fredda passatela e unite yogurt, sale, coriandolo e pepe..
Nella stessa padella dove avete cotto le verdure mettete il pane con al centro del formaggio morbido e fate dorare bene. Se rimane morbido e impregnato di spezie e di quel goccio d'olio che è rimasto in padella, sarà un perfetto simil cheese nan.
Scolate  il riso e mettetelo in un  piatto da portata cospargendolo di verdure e pesce.
Servite il riso con le verdure accompagnandolo con la salsa e il cheese nan in un unico piatto.

एपीटिट बॉन! [ipitipon] (Buon appetito!)



Con questa ricetta che apre i sensi voglio partecipare al Primo Contest della mia amica Vale di Brododicoccole, "Oltre i fornelli c'è di più!" 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...