venerdì 20 aprile 2012

Bulgur ai mini peperoni dolci, menta e mandorle




Questa sera cena veloce perchè non ero in formissima ma, nonostante ciò, non volevo rinunciare a preparare qualcosa di sfizioso per me e mio marito che in primavera lavora tantissimo e ha bisogno di mangiare sostanzioso. Tra l'altro, non vedevo l'ora di usare quei piccoli peperoni colorati che ho preso al supermercato, [dove adoro sbizzarrirmi comprando tante verdure] e allora ho pensato di fare un bel bulgur con i suddetti mini peperoni, lo scalogno, la mentuccia e le mandorle affettate.
Ecco gli ingredienti per prepararlo, per quando avete poco tempo e volete mangiare qualcosa di sano, saziante e gustoso.

Cuoriosità:
Cos'è il bulgur? Il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale il quale subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi vengono cotti al vapore e fatti seccare, macinati e ridotti in piccoli pezzi. Ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale infatti è una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. 
Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per la salute di fegato, occhi, apparato gastro-intestinale, pelle, capelli. 

Ingredienti:
Bulgur
Peperoni piccoli dolci
Mandorle affettate
Menta fresca
Olio evo
Sale

Preparazione:
Fate bollire il bulgur in poca acqua. Intanto affettate lo scalogno e fatelo dorare in una padella con poco olio. Tagliate i peperoni a rondelle e togliete i semini. Fateli cuocere insieme allo scalogno e fateli dorare e ammorbidire. Aggiungete le foglie di menta a pezzetti. Girate e fate cuocere ancora qualche minuto per aromatizzare bene il tutto.
Scolate il bulgur (cuoce in 10 minuti circa) e intanto fate tostate le mandorle affettate. 
Unite il bulgur ai peperoni e aggiungete le mandorle facendo saltare bene in padella.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...