mercoledì 29 febbraio 2012

Pancarrè al grano saraceno, rosmarino e sale blu di Persia




Ingredienti:
500 gr. di farina 00
200 gr di farina di grano saraceno
200 ml. di acqua
100 ml. di latte di riso
1 cucchiaino di sale
25 gr. di lievito di birra
70 ml di olio d'oliva  
2 o 3 rametti di rosmarino
Sale blu di Persia

Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua e nel latte tiepidi. Unite la farina setacciata, l'olio, il sale e lavorate bene l'impasto finchè non risulta più colloso. Spostare in un'altra ciotola e coprite con la pellicola facendolo lievitare fino a quando è raddoppiato.
Ora traferite  l'impasto nello stampo oliato, unite il rosmarino e fate lievitare di nuovo finchè arriva al bordo dello stampo. Mettete sul top del pancarrè qualche altra foglia di rosmarino e spolverate con un pizzico di sale blu di Persia.
Infornare a 180° per 40 minuti circa, nella parte inferiore del forno, fino a quando prende un bel colore dorato. Fate raffreddare su una gratella e togliete il pane dallo stampo.

Curiosità sul Sale Blu di Persia:
Provenienza: Iran
Caratteristiche: sale pregiato e molto raro proveniente da millenarie miniere dell’Iran. È la silvinite, variante del reticolo cristallino del sodio, a caratterizzarne in natura il colore blu dei cristalli. È un sale incontaminato, privo di additivi e antiagglomeranti. Ricco di minerali e oligoelementi. Dal gusto decisamente salato ma poco persistente, dal gradevole retrogusto speziato.
Consigli d’uso: macinato in tavola al momento, si abbina a tutte le pietanze esaltando la sapidità dei cibi. Utilizzato anche intero come decorazione dei piatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...