sabato 4 febbraio 2012

Cibo e Baci - Per San Valentino tante coccole e un cucchiaio di buon comfort food per scaldare il cuore.... Vellutata di barbabietola e Stilton






Tanto pensare per questa ricetta.....e poi...
Sulla Cibagenda ho buttato giù la lista degli alimenti afrodisiaci, degli abbinamenti...ma poi, senza pensare, ho aperto il frigo e mentre gli occhi guardavano cosa c'era la mente era già altrove. 
Ed è nata questa ricetta, così come tante altre, nate per cena o per pranzo, da un guardare dentro il frigo e cinque secondi dopo già in viaggio con la testa.
Questa calda vellutata riscalda pancia, mente e cuore; il rosso della barbabietola parla d'amore e il formaggio sciolto dentro è avvolgente e pizzicante e fa venire voglia di mescolare e rimescolare con il cucchiaio per trovarci dentro anche solo un minuscolo pezzo di formaggio non ancora sciolto alla perfezione, tutto da conquistare e gnaaam!
Niente ristorante alla moda, niente tavola apparecchiata per questo San Valentino, solo divano, coperta, ciotola, cucchiaio alla mano e spalla contro spalla gustandosi la vellutata alla barbabietola e Stilton..

Ingredienti:
una barbabietola precotta
una patata
formaggio Stilton
un bicchiere di latte o panna
olio evo
sale

Procedimento:
Tagliate la barbabietola e passatela al passaverdura, intanto pelate la patata e fatela bollire in acqua salata.
Quando la patata è bella morbida scolate l'acqua tenendone un po' da parte e unite la patata, anche lei passata al passaverdura, alla barbabietola.
Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete il sale e un goccio d'acqua di cottura delle patate e poi passate con il minipimer. 
Rimettete tutto nella casseruola e accendete il fuoco tenendolo basso.
Aggiungete il latte o la panna, il formaggio tagliato a pezzetti e mescolate bene. 
Salate, mettete un goccio d'olio e servite bella calda.
 Io, per simpatia, ho tagliato due fette di barbabietola e le ho trasformate in due cuoricini, uno per persona, mettendoli come decoro.

Con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox



4 commenti:

  1. Ho preso nota, "festeggio" anche io sul divano con copertina ;)
    Buon fine settimana
    SOnia

    RispondiElimina
  2. Grazie Sonia, allora buon San Valentino!! Complimenti per il tuo blog e per la tua bellissima ricetta! Corro a "followarti"!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...