lunedì 16 gennaio 2012

Soba al cavolo nero, funghi shiitake e gomasio


Ieri mattina mi sono svegliata pimpante, pensando ai  miei nuovi strumenti da cucina, alla bella giornata fredda e soleggiata che c'era fuori dalla finestra e al pomeriggio che avremmo passato con gli amici. Sono scesa dal letto dopo una serie di moine e di massaggi fortemente implorati, mi sono messa le pantofole e sono andata in cucina  per la colazione. Tra un cucchiaio di cereali e un sorso di bancha ho sfogliato il mio nuovo libro "Step by Step Cucina Asiatica" di Girbaudo, un libro illustrato magnificamente con le ricette fotografate passo passo per creare piatti asiatici a casa nostra!! 
Si sa che quando si sta bene il tempo vola....e infatti è volato!!! Mentre preparavo il pollo al miele un uccellino mi ha suggerito che forse non si sarebbe mai cotto per tempo e, visto che avevamo un appuntamento fissato per un'ora più tardi ma ero già comunque nel mood, ho fatto questo primo veloce e gustoso.

Ingredienti:
Preparazione:
Mettete a bagno i funghi in acqua fredda a testa in giù per venti minuti.Tagliate a listarelle il cavolo nero e il cipollotto a rondelle e fateli dorare in padella con un cucchiaio di olio. Aggiungete un po' di brodo di miso o vegetale per continuare la cottura e, appena morbidi, i funghi shiitake interi. 
Unite poi un cucchiaio di brodo se buttate i soba crudi e li fate saltare in padella, altrimenti buttate i soba già sbollentati e saltate ultimando con la spolverata di gomasio e un filo di salsa di soia.
Delizia!!
Ho aggiunto il link ai nomi dei cibi per facilitarvi ma appena avrò il tempo farò io delle sezioni con la terminologia!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...