giovedì 29 dicembre 2011

Tiramisù in cocotte


Il tiramisù è un dolce che mia mamma ha sempre preparato, anche per i nostri compleanni, e noi lo abbiamo sempre adorato per la sua cremosità.
Ma la chicca è che lei l'ha sempre fatto usando i pavesini, che lo rendono delicatissimo!
Io ho imparato da lei ma questa volta l'ho preparato nelle cocotte come dolci al cucchiaio, insomma... mono porzione per non esagerare!!!

Ingredienti per 4 persone:
30 biscotti pavesini
250 gr di mascarpone
un pizzico di sale
2 uova
3 cucchiai di zucchero di canna
Due tazze di caffè
Cacao amaro in polvere

Procedimento:
Mettere sù il caffè e nel frattempo sbattere gli albumi a neve con un pizzico di sale. Controllate che siano sbattuti alla perfezione girando il contenitore al contrario. Se non cadono sono perfetti.
Sbattere poi i rossi con lo zucchero, unire il mascarpone e continuando a mescolare unire anche gli albumi sbattuti a neve. La crema ottenuta potete metterla in frigorifero nell'attesa. Versate il caffè in un piatto e fatelo raffreddare e quando sarà freddo imbevete i pavesini e posizionateli all'interno della cocotte appaggiandoli l'uno all'altro creando anche un fondo con dei biscotti coricati.
Versare ora la crema e se volete, potete creare un doppio strato mettendo dei biscotti tra una cucchiaiata di crema e l'altra.
Con un colino spolverare i tiramisù con il cacao in polvere e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...