lunedì 5 dicembre 2011

Tegole valdostane

Tegole valdostane e crema di Cogne sono stati il dolce della serata e inoltre ho servito dei piattini con della petit patisserie come ad esempio dolcetti tunisini di marzapane, cioccolatini crescentinesi al rum, e il cheese cake di mia suocera che ho trasformato tagliandolo con le formine che ho usato per fare gli stuzzichini agro-dolci; il risultato sono state delle mini tortine cheese cake simpaticissime.
Le tegole e la crema di Cogne le abbiamo assaggiate durante il nostro week end in Valle D'Aosta e abbiamo voluto provare a rifarli.

Ingredienti: 
200g di zucchero
80g di nocciole
80g di mandorle bianche
60g di burro
60g di farina bianca tipo 00
1 bustina di vanillina
4 albumi d’uovo


Procedimento:
 Frullate lo zucchero (io ho usato quello di canna) con le mandorle e le nocciole, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e i 4 albumi senza montarli. Mescolate bene e aggiungete la farina e la bustina di vanillina. Stendete il composto con un cucchiaio su una teglia o leccarda coperta con carta da forno formando delle sfere sottili ben distanziate l'una dall'altra e infornate a 180° per 35 minuti circa. Togliete dal forno e fate raffreddare. Si induriranno ma non vi spaventate perchè è la consistenza giusta!!!

1 commento:

  1. Dovrò proprio provarli, sai? :) Insieme alla crema, ovviamente, sembra una cosina golosissima!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...