venerdì 30 dicembre 2011

Muffins al limone dolce


L'altro giorno mio suocero mi ha mandato dei limoni dolci che ha raccolto dalla pianta in vivaio e così ho fatto questi stupendi muffins! Hanno un sapore molto fine perchè ho usato la loro bella buccia carnosa e naturale e qualche goccia del loro succo che è decisamente più dolce ripetto al limone normale. Questi dolcetti si possono accompagnare ad un buon tè nero o si possono servire come dessert a fine pasto con un bicchierino di limoncello o grappa di limonina ma anche con un buon mirto.

Ingredienti per 4 persone:
Un limone dolce
250 gr di farina 00
160 gr di zucchero di canna
1,5 dl di latte di riso
Mezza bustina di lievito vanigliato in polvere
150 gr di burro
2 uova
Un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e intanto sciogliere in un pentolino il burro a fuoco lento.
Formate una fontana con il mix di farina e al centro versate il burro fuso, il latte e le uova e mischiate bene incorporando tutti gli ingredienti lavorando molto rapidamente.
Distribuite il composto nei pirottini di carta dei muffins per non più di  2/3 del volume dei pirottini e poi nel loro stampo di alluminio o direttamente nello stampo dopo aver imburrato le formine.
Infornate a 180° per 20 minuti e infilate uno stecchino al loro interno per vedere se sono cotti. Se lo stecchino esce pulito e in superficie sono belli dorati sono pronti.

Curiosità:
Potete anche utilizzare gli stampini di carta di alluminio per dargli una forma più grande. A me sono venuti piccini perchè non ho riempito molto e i pirottini nello stampo che ho io tendono a comprimersi ma li trovo graziosi ugualmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...