martedì 2 agosto 2011

Torta leggera al cacao con lamponi

Eccomi tornata con la ricetta che ho voluto associare alla fortunata (non considerando l'attacco di zanzare assetate) raccolta di lamponi di sabato pomeriggio.
Domenica volevo fare un dolce da portare a casa di amici ma non avendo latte e burro ho cercato la soluzione in rete e ho trovato la ricetta di questa torta leggera senza latte, il quale viene sostituito con l'acqua, e senza burro, che viene sostituito con l'olio di oliva extra vergine.
E' detta "chiffon cake", probabilmente per la sua leggerezza, ed è un ottimo compromesso per il diabete dei nonni e per gli amici intolleranti. La chiffon cake è una ciambella di origine americana  e oltre alla particolarità di non avere latte e burro è anche speciale perchè c'è una notevole quantità di uova rispetto alle dosi di farina e il lievito. La teglia per questo dolce sarebbe la ciambella con i bordi alti che non deve assolutamente essere imburrato ed infarinato ma io ho usato una piccola teglia da plumcake per mancanza della ciambella.
Io l'ho servita accompagnandola ad una pallina di gelato alla crema disponendo i lamponi sul gelato ma voi potete anche usare una pallina di gelato di riso o di soia. Qui sotto il procedimento e un'immagine della torta con i lamponi direttamente disposti sopra senza gelato.
Ingredienti:
150 gr. farina 
100 gr. zucchero (io l'ho usato di canna)
120 ml acqua  
70 ml olio extra vergine di oliva
4 tuorli 
6 albumi
2 cucchiaini lievito in polvere
3 cucchiai di cacao in polvere
1 pizzico di sale
4 cucchiai di acqua calda

Preparazione: 
Separare gli albumi dai tuorli, in una ciotola montare i tuorli con metà dello zucchero.
Continuando a frullare aggiungere l'acqua e l'olio e anche la farina setacciata con il lievito.
Montare gli albumi con lo zucchero restante ed aggiungerli gradatamente al composto di tuorli mescolando senza farli smontare. Girare la ciotola con i bianchi montati al contrario per verificare se sono montati perfettamente a neve; se non cade nulla è perchè sono perfetti!
Sciogliere il cacao nell'acqua calda ed aggiungerlo all'impasto.
Versare nello stampo e infornare a 170° per 45 minuti in forno ventilato! 
Ready!!





































Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...